Fresa 6 assi interpolati FMV 6D 3600-750
Fresa 6 assi interpolati FMV 6D 3600-750
Fresa con struttura robusta, motorizzazioni potenti e veloci per eseguire numerose lavorazioni, anche di contornatura, grazie ad un elettro mandrino inclinabile di 90°, banco girevole automatico a 360° e tornio applicabile al banco.
Utensile di taglio (Disco) ha un diametro di 750,0 mm.
La Corsa di scorrimento del Carro porta utensile è di 3.600,0 mm.
Struttura della macchina
La Fresa a Ponte per Marmo, modello 3600, ha una trave portante costruito in acciaio di grosso spessore, che appoggia su 2 piste di scorrimento (travi parallele – Asse X) fissate con appositi tirafondi sulle spalle in calcestruzzo armato (muri).
Carro in acciaio temprato, al quale è rigidamente applicato il telaio della Sella porta Mandrino azionata da vite e chiocciola a ricircolo di sfere con relativo riduttore e servomotore a magneti permanenti. Il cinematismo e gli steli con bronzine assicurano il posizionamento verticale dell’utensile disco, chiamato asse salita-discesa sella mandrino (Asse Z).
All’estremità inferiore della Sella primaria è applicata la Sella secondaria porta motore-mandrino che può ruotare di 90° (Asse B).
Verniciatura eseguita dopo totale sabbiatura con colori bi-componenti multistrato. Pannello di comando a bordo macchina e di semplice utilizzo.
Il Carro porta disco scorre su ruote temprate lungo il Trave, sul quale sono ricavate 2 piste di scorrimento a “V” (Asse Y), in grado di garantire grande velocità, precisione e durata. Tutte le parti in movimento e piste di scorrimento sono ricoperte da protezioni e soffietti per evitare che polvere ed acqua rovinino la macchina.
Gli scorrimenti delle ruote (con i relativi cuscinetti) sulle guide a “V” e le trasmissioni a cremagliera degli Assi X-Y, sono lubrificati in bagno d’olio.
Tutti i movimenti dei 6 assi interpolati sono azionati da motori vettoriali (brushless) di precisione, movimenti trasmessi alla macchina tramite ingranaggi e cremagliere temprati, rettificati a gioco controllato.
Movimenti degli Assi in continuo (Interpolazione Assi), comandata da Azionamenti elettronici, Inverter e Servo-Motori Brushless, in modo da eseguire lo spostamento automatico e contemporaneo di tutti gli Assi, una volta che viene definito il programma di lavorazione.
Caratteristiche Tecniche
- Corsa longitudinale, scorrimento Trave su spalle muri (Asse X): 4.500,0 mm
- Corsa trasversale, scorrimento Carro su Trave (Asse Y): 3.600,0 mm
- Corsa discesa disco verticale (Asse Z): 600,0 mm
- Disco inclinabile verticalmente per tagli diagonali (Asse B): 0° ÷ +90°
- Profondità max di taglio: 220,0 mm
- Diametro disco di taglio: 500,0 mm ÷ 750,0 mm
- Consumo idrico consigliato: 55,0 lt/min
- Potenza installata: 37,0 kW
- Tutti gli assi sono interpolati fra di loro
- Elettro-mandrino con controllo vettoriale della velocità da 0 a 6.500,0 giri – 22,0 Kw con attacco ISO 50 inclinabile di 90° (Asse B)
- Banco girevole automatico interpolato (Asse A): 0° ÷ +360°
- Contropunta motorizzato e Puntale Tornio per lavorazione colonne (Asse C)
- Per lavorazioni in continuo +/- 360° 3.600,0 mm – 1.800,0 mm
- Fresa per marmo e granito
- Velocità assi
- Asse X: 20.000,0 mm/min
- Asse Y: 20.000,0 mm/min
- Asse Z: 10.000,0 mm/min
- Asse A: 1.800,0 gradi/min
- Asse B: 600,0 gradi/min
- Asse C: 800,0 gradi/min
- Finecorsa
- Laser
- Lubrificazione disco
- Comandata da azionamenti, motori brushless e Inverter
- Software